Presentazioni seminari

Il curriculum è il nostro biglietto da visita, lo strumento per arrivare al colloquio. In questa presentazione ci sono delle indicazioni su come compilare le varie sezioni, senza dimenticare che il CV ci deve rappresentare. All’interno della presentazione troverete utili indicazioni su come scrivere la lettera di presentazione. Infine l’elenco di alcuni siti dove poter inserire il vostro curriculum.
Il CV perfetto non esiste, partite da un modello per poi personalizzarlo e renderlo unico!

il-curriculum-e-la-ricerca-del-lavoro

WordPress è una delle più famose piattaforme per la realizzazione di siti e blog, utili strumenti per promuovere se stessi o la propria attività.
In questa presentazione sono spiegati passo dopo passo tutto ciò che serve per installare ed utilizzare il cms.

introduzione-a-wordpress

LinkedIn per creare, sviluppare e rafforzare nuove occasioni per fare rete e aumentare il proprio giro d’affari. In questa presentazione viene illustrata l’architettura di LinkedIn: profilo personale, pagina aziendale, gruppi di discussione e gli strumenti di analisi della performance.

Quali competenze tecniche, strumenti e attitudini sono necessari per lavorare nel web 2.0? Perché questo settore non può essere più considerato un luogo per soli “smanettoni”? A queste e ad altre domande tenta di dare una risposta questa presentazione e l’analisi dei ruoli strategici e delle responsabilità operative caratterizzanti le nuove figure.

le-nuove-professioni-2-0

L’obiettivo è quello di permettere alle persone che posseggono uno smartphone di poter effettuare alcune operazioni utili per la ricerca del lavoro. Si illustreranno le differenze tra i diversi sistemi operativi, il funzionamento delle app e dei widget, la gestione delle email e dei documenti.

l-uso-dello-smartphone-per-il-lavoro

La persona che è alla ricerca di nuove opportunità professionali e che si sta confrontando in modo proattivo con il mercato deve essere sempre più consapevole dell’importanza del Personal Branding, termine che indica la capacità di promuovere sé stessi con modalità simili a quanto avviene con i prodotti commerciali in campo economico.
Il seminario, partendo dall’importanza di curare la propria immagine sul web, spiega come costruire una strategia appropriata, analizzando quali possono essere gli strumenti e i canali da utilizzare in modo che il nostro brand diventi un potente mezzo per trovare lavoro.
personal-branding-new

In questa presentazione ho inserito le diverse fasi del colloquio di lavoro, analizzando l’importanza della comunicazione interpersonale e della preparazione in generale. Curare ogni aspetto prima di affrontare una selezione può portare un valore aggiunto unico, che permetterà un’ottima performance.
selezione-in-azienda-e-colloquio-di-lavoro

In questa presentazione ho fatto una panoramica su come è cambiato il mondo del lavoro, ho illustrato il significato del termine competenza e la differenza tra i vari titoli di studio. Nella seconda parte mi sono concentrato sulle
opportunità di formazione
finanziata e non del territorio. Infine ho ripercorso tutta la procedura online per la richiesta di voucher tramite la compilazione del formulario presente sulla piattaforma della Regione Toscana.

sviluppare-le-proprie-competenze

Capire le differenze tra il marketing tradizionale e il web marketing, quali passaggi obbligati devono compiere le aziende. Breve cenno agli strumenti più utilizzati per le campagne pubblicitarie on line. Infine una strategia in 8 punti per sviluppare un piano di web marketing.
web-marketing-e-digital-strategy