I lavori online

I lavori online- la ricerca del lavoro

Ecco quali sono alcuni lavori online che hanno attualmente una forte richiesta.

Dall’avvento dell’era digitale tanti lavori si sono spostati online e tanti altri sono nati grazie alla tecnologia, per carità il saldo non sarà certo positivo visto che tante altre professioni sono state spazzate via dal vento del web.

I bisogni e le necessità mutano in base ai tempi, come anche le competenze richieste in ambito lavorativo, per questo è fondamentale credere nell’aggiornamento e riuscire a sviluppare quella tanto richiesta flessibilità, non nella misura di subire qualsiasi tipo di richiesta, ma nel sapersi adattare al rapido cambio degli scenari.

I lavori online che ho raccolto sono un mix tra professioni “antiche”, “trapiantate” e “new entry”, ovviamente non vuole essere un elenco esaustivo, ma solo uno stimolo ad esplorare, a mettersi in gioco, investendo in figure che possano sopravvivere anche nei momenti più complicati, come quello che stiamo vivendo.

Antiche, ma sempre attuali

Blogger

Investire in un proprio spazio web costa soprattutto tanta fatica, in termini di tempo e risorse mentali, ma per molti potrebbe essere un modo per guadagnare da una passione.

Copywriter

Saper scrivere bene, è possibile specializzarsi in determinati settori o argomenti, mettere a frutto o apprendere conoscenze in ottica SEO, promuovere brand e prodotti, Content is King.

Graphic e Web Designer

Creare prodotti di comunicazione visiva, per essere stampati, pubblicati o trasmessi attraverso i canali digitali, oppure dar vita a siti internet, nulla di nuovo sono i pionieri del digitale, c’è solo un sostanziale allargamento degli orizzonti.

Traduttore

È un intermediario delle comunicazione scritta tra persone, aziende, istituzioni pubbliche e organizzazioni di Paesi che utilizzano lingue, alfabeti e sistemi di scrittura differenti

Programmatore e sviluppatore

Figura richiestissima, che grazie al web non ha più confini, nel senso che può lavorare per tutte le aziende del mondo. Dal proprio computer creare paginate di codice per alimentare l’infrastruttura digitale

Trapiantate, alla scoperta di internet

Docente

Tanti formatori, negli ultimi mesi sono stati costretti a spostarsi online, affrontando i vantaggi e gli svantaggi. Si va da chi fa corsi di formazione (makeup, marketing, lingue, ecc) a chi supporto nello studio, tante menti connesse per il bene del sapere.

Personal trainer

Con la chiusura delle palestre, questi professionisti hanno deciso di sbarcare sul digitale, un modo per non abbandonare i propri allievi e non far vincere i grassi…

Impiegati e tecnici

In questa macro categoria vorrei citare tante persone, che magicamente si sono riscoperti smart worker, il loro lavoro può essere svolto anche fuori dall’ufficio, una svolta quasi copernicana per alcuni, banale per altri. Ecco i settori maggiormente coinvolti: marketing, social media, contabilità, data entry, call-center, commerciali, customer ed help desk.

Professionisti

Ci sono tutta una serie di professionisti che hanno visto nel web un potenziale canale per aumentare i propri guadagni, grazie alla collaborazione con piattaforme e marketplace, come per esempio i fotografi (Shutterstock, Alamy, iStockPhotos, Fotolia, PhotoShelter, Adobe Stock, SmugMug, CanStockPhoto, 123rf.com, DreamsTime, FineArtAmerica), i trader, gli scrittori, gli artigiani (Etsy, Blomming), i doppiatori (Milkstudios, Attori Casting), i commercianti, oppure chi grazie alle video conferenze ha potuto continuare il suo importante lavoro di supporto sociale e psicologico o di consulenza.

New entry, sfruttare bisogni ed opportunità

Dropshipper

Possiamo “banalmente” considerarlo un agente, un distributore, un rivenditore che guadagna dalle commissioni su tutti gli ordini trasmessi. In pratica è l’anello tra chi arriva su un determinato sito e-commerce e il vero produttore/possessore del bene.

Affiliate Marketing

Si passa dalla vendita dichiarata a quella nascosta, nel senso che chi fa affiliazione indirizza i propri visitatori verso un determinato sito per concretizzare l’acquisto, pensate a tutti gli articoli sulla rete che fanno classifiche di prodotti o recensioni.

Recensire o testare prodotti

Questo tipo di lavoro si basa sul numero di recensioni che si fanno su determinati prodotti o sui test svolti su quest’ultimi (Crowdville Tester Work Usertesting). L’applicazione può essere varia dal fare video “unboxing” a recensioni pilotate sui vari marketplace. Altro possibile campo può essere quello dei web tester incaricati di navigare e stressare determinati siti (Userfeel, Usertesting, Respondent, Trymyui, Testingtime).

Sondaggi e ricerche

In questo caso si tratta di attività che possono contribuire al bilancio mensile, ma che nella maggior parte dei casi non possono sostituire uno stipendio full-time. Registrandosi a delle piattaforme è possibile partecipare a dei sondaggi (Surveyjunkie, Mypoints, Swagbucks, Opinioncity, Mobrog, Nielsen, Greenpanthera, Crowdville, Panel.Ideeopinioni, Lifepointspanel, Centrodiopinione, Panelconsumatorigfk, Survey Pronto, American Consumer Opinion, My Survey, Toluna, Surveyeah) oppure a dei focus group (Kkienn, Focus Group Milano, Demos)

Vincenzo Bianculli